I sistemi di addolcimento dell’acqua valgono i soldi?

L’acqua dura può non sembrare un grosso problema, facendo sembrare un addolcitore d’acqua più un lusso che una necessità. Tuttavia, la maggior parte delle fonti d’acqua di Indianapolis sono considerate “dure” dalla United States Geological Survey. Questo fatto significa che l’accumulo di calcare può danneggiare molte parti delle nostre case nel tempo, rendendo l’installazione di un addolcitore d’acqua un investimento preventivo a lungo termine.

Effetti dell’acqua dura sugli apparecchi

Tutti i tuoi elettrodomestici ad acqua, tra cui la lavatrice, la lavastoviglie e lo scaldabagno, traggono vantaggio dall’acqua dolce riducendo significativamente l’accumulo di calcare. Il calcare può intasare i tubi e le tubature e aderire alle parti della macchina, rendendole complessivamente meno efficaci. Il calcio e il magnesio, che formano il calcare, impediscono anche al sapone da bucato e da lavastoviglie di mescolarsi con l’acqua, il che lascia la schiuma di sapone e non pulisce bene come dovrebbe.

L’accumulo di calcare sul fondo del serbatoio dello scaldabagno funge da barriera tra le bobine di riscaldamento e l’acqua. Ci vuole più tempo per riscaldare l’acqua, riduce la capacità del serbatoio, sprecando sia energia che acqua. Nel tempo, questo può aggiungere fino al 20% alla vostra bolletta dell’acqua e dell’energia.

Infine, l’accumulo di calcare accorcia la vita dei vostri apparecchi che usano l’acqua fino alla metà. Prolungando la vita di questi apparecchi, il costo di un addolcitore d’acqua sarà più che coperto.

Effetti dell’acqua dura sull’impianto idraulico

Se avete mai visto quell’accumulo bianco e squamoso sul vostro rubinetto, conoscete il caos che l’accumulo di calcare può provocare sulle vostre tubature e impianti. Il calcare è difficile da rimuovere dagli impianti e di solito porta con sé la finitura lucida quando finalmente si toglie.

L’accumulo di calcare nelle tubature porta alla riduzione della pressione dell’acqua e agli zoccoli. La rimozione di quegli zoccoli porta a danni nel tempo, il che significa che alla fine l’idraulico dovrà fare una visita per aprire le vostre pareti e sostituire i vostri tubi.

Effetti dell’acqua dura su pelle e capelli

Anche se bere acqua dura negli Stati Uniti non è un pericolo per la salute, immagina cosa fa il calcare alla tua pelle e ai tuoi capelli. Il calcare impedisce al sapone e all’acqua di mescolarsi correttamente, il che lascia la schiuma di sapone sulla pelle. Questo può impedire ai batteri nocivi di lavarsi via. La schiuma di sapone asciuga anche la tua pelle, impedendo agli idratanti di assorbire in modo efficiente.

Cosa vale per te

Alla fine, tutto si riduce a ciò che tu apprezzi di più. Se sei un proprietario di casa, non mantenere i tuoi elettrodomestici e l’impianto idraulico in condizioni di lavoro sane può aumentare rapidamente. Paghereste invece meno per un addolcitore d’acqua preventivo ora o aspettereste fino a quando il mal di testa di avere i vostri tubi sostituiti vi costerà molto più tempo e denaro? E la pelle secca può essere fastidiosa e dolorosa, ma l’acqua dura può anche essere pericolosa per la vostra salute.

In ogni caso, se vedete una “lucentezza” bianca sui vostri piatti di vetro o un accumulo squamoso intorno al beccuccio del vostro rubinetto, potrebbe essere il momento di far valutare professionalmente la vostra acqua.

I sistemi di addolcimento dell’acqua valgono i soldi?ultima modifica: 2021-05-27T14:14:52+02:00da dclaro
Reposta per primo quest’articolo